Immagine

Backstage scenografia (anteprima)

La LAZIO, tutta la LAZIO, niente altro che la LAZIO. tutto ciò che riguarda la LAZIO calcio, partite commenti tecnici, dibattiti sui giocatori. LA LAZIO calcio dal 9 Gennaio 1900 ai giorni d'oggi.
Avatar utente
sangregorio
Messaggi: 1078
Iscritto il: martedì 28 giugno 2011, 23:55

Backstage scenografia (anteprima)

Messaggio da sangregorio » mercoledì 7 marzo 2012, 17:33

BACKSTAGE DELLA SCENOGRAFIA (in anteprima dalla Voce)

“…….. La Lazio mia vale più de tutta Roma !!!” è il concetto lasciato volutamente sottointeso nella splendida scenografia esposta in Curva Nord prima della stracittadina. Una scenografia dal significato antico e romantico, in onore della romanità della prima squadra della capitale, ha mandato dall’”analista” i dirimpettai, portatori di una romanità soltanto presunta. Se fossero stati romani l’avrebbero capita !!!
La geniale idea di riportare la frase “ SI ER PAPA ME DONASSE TUTTA ROMA E ME DICESSA LASSA ANNA’ CHI T’AMA, IO JE DIREBBE: NO, SACRA CORONA…!” è nata, durante la consueta riunione pre derby del lunedì, da parte di Alessandro. L’idea ha trovato l’immediato consenso all’unanimità da parte di tutti i partecipanti, per la sua semplicità e allo stesso tempo l’elevato contenuto d’ amore e romanità espresso.
La frase è stata estrapolata da un testo popolare scritto in romanesco nella seconda metà dell’ottocento da autore anonimo e magistralmente interpretato dalla laziale Gabriella Ferri nella canzone “Alla Renella”. Renella è il termine romanesco che sta per arenella, in italiano arenile, piccola spiaggia, dal latino arenula, sabbia fluviale.
La Renella, era una zona della Roma ottocentesca situata lungo l’argine del Tevere in Trastevere, davanti Piazza Trilussa. Nel 1883, la costruzione dei “Muraglioni” per contenere il corso del fiume durante le piene, conferì alla città una nuova disposizione urbanistica. Molte zone e rioni che sorgevano lungo gli argini e in cui scorreva la vita ai tempi del “PAPA-RE”, furono rase al suolo e scomparsero definitivamente. La medesima sorte toccò alla Renella e al teatro Politeana, precedentemente edificato in quella stessa zona, abitata da “barcaroli” e trasportatori fluviali. Oggi, di quella Roma ottocentesca, in cui la massima autorità era rappresentata dal PAPA detentore del potere temporale dello Stato Pontificio e del potere spirituale della Chiesa Cattolica (da cui SACRA CORONA), rimangono Via del Politeana, Via della Renella e Vicolo della Renella, tutte situate nei pressi di Piazza Trilussa.
La scenografia, quindi, nonostante sia risultata incomprensibile alla maggior parte dei ROManisti (e ciò ci inorgoglisce !!!), nella sua semplicità è stata un’intitolazione alla romana tradizione della “Società Sportiva Lazio 1900 già Ente Morale” e all’immenso amore che i suoi sostenitori nutrono nei suoi confronti dall’inizio del ventesimo secolo. Questo amore, eterno e primario, non potrebbe essere barattato neanche in cambio di tutta la propria città !!! Fatta eccezione per gli affetti familiari, l’amore verso la Lazio viene prima di tutto, poiché l’essere Laziali non si riduce in modo semplicistico nel seguire le gesta di una squadra di calcio, ma è la consapevolezza di essere parte integrante di un’appartenenza tradizionalista, di un complesso di valori distintivi che fanno della Lazialità uno stile e un’etica di vita a cui si sono inspirate centinaia di generazioni dal 1900 ad oggi.
Criteri dal sapore antico e romantico, semplicità stile anni ‘80, hanno animato anche il lavoro dei ragazzi impegnati nella realizzazione. E’ stata una scenografia tutta carta, vernice, scotch, impegno, fatica e sudore. I costi, sempre molto alti, sono stati ancora una volta coperti con il sistema delle collette e dell’autofinanziamento di tutti i ragazzi che stanno dando vita a questa nuova curva “movimentista”. Ognuno ha contribuito in base alle proprie possibilità . Un ringraziamento di cuore va al giocatore dell’ Udinese Giampiero Pinzi, di comprovata fede biancazzurra e a cui prima o poi speriamo sia data la possibilità di indossare la maglia che ama.
Sono stati impiegati 210 metri di carta, 40 rotoli di scotch da 60 mt. ciascuno, per un totale di 2.400 metri, 70 tubi di cartone applicati dietro gli striscioni per costruire la struttura portante, 16.000 bandierine e due giornate piene di lavoro più la domenica, da parte di otto encomiabili ragazzi che hanno lavorato al limite dell’umana sopportazione. La location operativa consentiva di lavorare soltanto durante le ore diurne e per terminare il tutto tra la giornata di venerdì e sabato, si sono tenuti ritmi serratissimi. Qualcuno, per reperire le bandierine, ha persorso Roma-Bologna andata e ritorno in sette ore, nella stessa giornata,
Sabato alle 19:00 i lavori di preparazione sono stati finalmente ultimati e l’ansia di non stare dentro con i tempi è d’incanto svanita. Tutti i ragazzi si sono fermati all’interno del piazzale con una meritata birra in mano e stanchi, sporchi, ma felici si sono complimentati vicendevolmente, consapevoli che la scenografia “AVREBBE SPACCATO”.
La giornata di Domenica ha costituito la consacrazione definitiva del nuovo corso che pone le sue origini nel 21 marzo del 2010, già ampiamente trattato nel primo numero della “VOCE” nuova edizione, nell’articolo “Curva Nord….Tavola Rotonda”. Vecchi e giovani di belle speranze hanno collaborato gomito a gomito, con la massima disponibilità gli uni verso gli altri, per la realizzazione di uno spettacolo che dall’altra parte possono soltanto ammirare e mai realizzare. Continuano a fare soltanto atti di sciacallaggio, gruppi contro padri con bambini o contro ragazzi in compagnia della ragazza: GRUPPO A GRUPPO TE NE VAI………!!!
Una Curva Nord come quella che sta prendendo forma dall’inizio di questa stagione, erano anni che non si vedeva, forse questo spirito movimentista che unisce tutti, non c’è mai stato in passato. La strada intrapresa è quella giusta, i giovani vanno curati e allo stesso tempo bisogna lasciare spazio alle loro spinte esuberanti ed innovative, sempre nell’ambito del contenitore dell’esperienza dei meno giovani. Serve l’apporto di tutti, così come c’è stato domenica nella realizzazione della scenografia e più in generale dell’organizzazione dell’intera giornata dalle 10:00 di mattina a Ponte Milvio sino alle cene ed ai festeggiamenti che hanno concluso una settimana impegnativa e una “splendida giornata”.
Non un gruppoUltras, ma un’intera Curva con mentalità Ultras, nell’accezione più nobile del termine.
P.s. :
grazie di cuore ai ventimila Laziali che hanno collaborato e scusate se qualche disguido organizzativo c’è stato, lavoreremo per migliorare sempre più sino alla perfezione. Comunque possiamo ritenerci soddisfatti di quanto fatto.
Un abbraccio e un ringraziamento particolare a tutti i ragazzi che hanno realizzato e posto in essere lo scenografia, a chi è tornato allo stadio dopo 8 anni, a chi è stato costretto a seguirci da casa dopo aver contribuito tutta la settimana, a chi sempre da casa ci ha seguiti per tutta la settimana e mi ha tempestato di telefonate e a chi è devoto a San Gregorio e dice amen….. Evito accuratamente l’elenco dei nomi, non siamo mitomani, ma sono sicuro che ad ognuno di voi giungerà l’abbraccio e la gratitudine di tutto il popolo laziale, nel vostro cuore sapete quali sono i vostri meriti. Grazie ragazzi, manipolo di Fratelli. AMEN
Ultima modifica di sangregorio il venerdì 9 marzo 2012, 16:09, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
SetteaUno
Messaggi: 10327
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 15:42

Re: Backstage coreografia (anteprima)

Messaggio da SetteaUno » mercoledì 7 marzo 2012, 17:36

Solo Grazie :clapclap :bandiera
:bandiera

Avatar utente
cri72
Messaggi: 10114
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 8:53
Località: Manziana

Re: Backstage coreografia (anteprima)

Messaggio da cri72 » mercoledì 7 marzo 2012, 17:36

solo applausi!!
:clapclap :clapclap
C'è Esposito, c'è Podavini, prova ancora il destro, Fiorini Fioriniii il gool ,il gool di Fiorni e il goll di Fiorini la Lazio è passata in vantaggio, il gol di Fiorini al 37°. L'esplosione dello stadio Olimpico, il gol di Fiorni che ha girato di destro, il gol di Fiorini.(G.Bezzi)



Curva Nord che soffre insieme a te
Curva Nord nun t'abbandona mai

Blevins
Messaggi: 18276
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 8:36

Re: Backstage coreografia (anteprima)

Messaggio da Blevins » mercoledì 7 marzo 2012, 17:38

Non un gruppoUltras, ma un’intera Curva con mentalità Ultras, nell’accezione più nobile del termine.

:clapclap :clapclap :clapclap :clapclap
i rigaftoni tono fpecializzati

Avatar utente
Federico Marchetti
Messaggi: 803
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 18:17

Re: Backstage coreografia (anteprima)

Messaggio da Federico Marchetti » mercoledì 7 marzo 2012, 17:41

:bandiera :clapclap :clapclap :clapclap
1927 vincemmo scegliendo di non essere Voi

Avatar utente
bruce12cn
Messaggi: 221
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 11:57

Re: Backstage coreografia (anteprima)

Messaggio da bruce12cn » mercoledì 7 marzo 2012, 17:43

:clapclap battiamo le mani ai veri laziali!

Carnabi
Messaggi: 7478
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 9:48

Re: Backstage coreografia (anteprima)

Messaggio da Carnabi » mercoledì 7 marzo 2012, 17:45

Stanchi, sporchi ma felici..... Prendi dalla vita ció che vuoi....

Grazie di tutto. Battiamo le mani ai veri Laziali! :bandiera
Immagine

"I tifosi della Roma sono 88 milioni!"

..e pensare che una settantina d'anni fa erano 94 milioni CIT

Avatar utente
claudiolazio
Messaggi: 2379
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 10:07

Re: Backstage coreografia (anteprima)

Messaggio da claudiolazio » mercoledì 7 marzo 2012, 17:46

:clapclap :clapclap :clapclap
akroid73 ex skizzo

Meglio esser pazzo per conto proprio, anziché savio secondo la volontà altrui.

paulauster
Messaggi: 972
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 14:51

Re: Backstage coreografia (anteprima)

Messaggio da paulauster » mercoledì 7 marzo 2012, 17:50

vi vorrei abbracciare uno per uno se potessi....sto trasmettendo questa passione a mio figlio spero che possa seguire l'esempio del padre, :biggrin , io domenica ,mi sono sentito orgoglioso, indipendentemente da cio che avveniva in campo :bandiera

Avatar utente
dahlSSLazio
Messaggi: 1917
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 9:40

Re: Backstage coreografia (anteprima)

Messaggio da dahlSSLazio » mercoledì 7 marzo 2012, 17:50

:clapclap :clapclap :clapclap :bandiera :bandiera

Forza Lazio, Forza Laziali!

Avatar utente
aRomaSoloLazio
Messaggi: 13601
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 8:40
Località: SS1-A12

Re: Backstage coreografia (anteprima)

Messaggio da aRomaSoloLazio » mercoledì 7 marzo 2012, 17:51

:bandiera :bandiera :bandiera :bandiera
Immagine

Avatar utente
camolese
Messaggi: 3848
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 14:12

Re: Backstage coreografia (anteprima)

Messaggio da camolese » mercoledì 7 marzo 2012, 17:54

:clapclap :clapclap :clapclap
"solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta, Noi siamo grandi e risorgeremo"

Live Forever
Messaggi: 1057
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 9:22

Re: Backstage coreografia (anteprima)

Messaggio da Live Forever » mercoledì 7 marzo 2012, 17:56

Senza Parole...Solo brividi.... :bandiera :bandiera :bandiera :clapclap :clapclap :clapclap
"Liam è l'idolo delle ragazze, io no. Io sono l'idolo degli idoli"
Noel Gallagher

E so che ogni cosa la devo,
alle palle quadre di mio padre,
al sorriso di mia madre
e Nonna mi protegge sulla stella più bella che c'è..

SanDenz
Messaggi: 480
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 22:32
Località: Malmö, Svezia
Contatta:

Re: Backstage coreografia (anteprima)

Messaggio da SanDenz » mercoledì 7 marzo 2012, 17:58

:bandiera :bandiera :bandiera

GRAZIE!!!

bestmanu
Messaggi: 290
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 20:56

Re: Backstage coreografia (anteprima)

Messaggio da bestmanu » mercoledì 7 marzo 2012, 18:00

a parte il messaggio stupendo, Vedere una curva cosi bella, soprattutto grazie ai nostri colori STUPENDI (Altro che gialla come il piscio, rossa come il mestruo), mi ha emozionato tantissimo
Complimenti ad ogni persona che era li a far parte di questo meraviglioso spettacolo

Avatar utente
Ale65
Messaggi: 2405
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 12:28
Località: Roma Nord

Re: Backstage coreografia (anteprima)

Messaggio da Ale65 » mercoledì 7 marzo 2012, 18:04

Grandissimi Laziali,grandissimi ragazzi (e vecchietti...) del gruppo.
Essere Ultras nel 2012 non è facile per niente e invece questa Curva Nord sta tornando ai livelli altissimi che le competono,la strada è difficile ma, si sa, il Laziale nelle difficoltà si esalta.
:bandiera
E' il 9 de Gennaio dell'anno millennovecento,
se arza un'Aquila ner cielo e vola libbera ner vento.

Smiths
Messaggi: 195
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 11:22

Re: Backstage coreografia (anteprima)

Messaggio da Smiths » mercoledì 7 marzo 2012, 18:05

:clapclap

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 2193
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 13:18

Re: Backstage coreografia (anteprima)

Messaggio da Alessandro » mercoledì 7 marzo 2012, 18:06

:clapclap :clapclap :clapclap

samurai
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 10:56

Re: Backstage coreografia (anteprima)

Messaggio da samurai » mercoledì 7 marzo 2012, 18:13

Solo applausi
:clapclap :clapclap :clapclap

:bandiera

Avatar utente
sipasc70
Messaggi: 8846
Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 18:45
Località: roma prati

Re: Backstage coreografia (anteprima)

Messaggio da sipasc70 » mercoledì 7 marzo 2012, 18:15

:clapclap :bandiera :clapclap :bandiera :clapclap :bandiera
"NOI RICCHI PATRIZI PERCHE' DA SEMPRE NOBILE STIRPE
VOI POVERI PLEBEI PERCHE' DA SEMPRE CLASSE POPOLARE!"

Avatar utente
pinzi
Messaggi: 588
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 15:09

Re: Backstage coreografia (anteprima)

Messaggio da pinzi » mercoledì 7 marzo 2012, 18:16

Noooooo!!!!! mo vengono a intasà il forum pe' capì che significava... non glielo dovevi spiegà...... :laugh
L'Aquila è Roma!

Avatar utente
sangregorio
Messaggi: 1078
Iscritto il: martedì 28 giugno 2011, 23:55

Re: Backstage coreografia (anteprima)

Messaggio da sangregorio » mercoledì 7 marzo 2012, 18:27

pinzi ha scritto:Noooooo!!!!! mo vengono a intasà il forum pe' capì che significava... non glielo dovevi spiegà...... :laugh
.............C'hai ragione !!!! non c'avevo pensato !!!! amen

Avatar utente
Stifler
Messaggi: 16425
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 0:22
Località: Roma

Re: Backstage coreografia (anteprima)

Messaggio da Stifler » mercoledì 7 marzo 2012, 18:31

BELLI, BELLI, BELLI COME ER SOLE :bandiera :bandiera :bandiera
per quanto riguarda gli zingari mitomani se attaccassero ar cazzo
Su venite a far baldoria insieme a Topolin,
anche noi, come voi, canterem così.
Come noi bambini, tu sei tanto piccolin,
Topolin, Topolin, viva Topolin!

Avatar utente
Jimi
Messaggi: 678
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 2:26
Località: Roma

Re: Backstage coreografia (anteprima)

Messaggio da Jimi » mercoledì 7 marzo 2012, 18:35

Grazie Sangregò, grazie!
AMEN.

Marchese
Messaggi: 154
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 6:32
Località: Roma

Re: Backstage coreografia (anteprima)

Messaggio da Marchese » mercoledì 7 marzo 2012, 18:45

Grazie!

:bandiera :bandiera :bandiera

Rispondi